Si avvia alla conclusione il Giubileo della Speranza con la chiusura delle Porte Sante delle basiliche papali.
🗓️Santa Maria Maggiore 25 dicembre ore 17.00
🗓️San Giovanni in Laterano 27 dicembre ore 11.00
🗓️San Paolo fuori le Mura 28 dicembre
🗓️Basilica di San Pietro e Santa Messa 06 gennaio 2026 09:30
La prima sarà il 25 dicembre Santa Maria Maggiore, seguita il 27 da San Giovanni in Laterano e il 28 da San Paolo fuori le Mura. La chiusura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, il 6 gennaio 2026, segnerà ufficialmente la fine dell’Anno Santo.
La cerimonia nella basilica Liberiana si terrà alle 17 e sarà presieduta dal cardinale arciprete Rolandas Makrickas. A seguire, sabato 27, sarà la volta della cattedrale di Roma.
Al Laterano il rito alle 11 sarà presieduto dal cardinale arciprete Baldassare Reina.
L’indomani, domenica 28, il cardinale arciprete James Michael Harvey presiederà l’analogo rito a San Paolo fuori le Mura.
Aperta il 1° gennaio 2025, la Porta Santa della basilica Liberiana è stata attraversata da più di venti milioni di pellegrini.
La data di chiusura è significativa perché Santa Maria Maggiore custodisce le reliquie della Sacra Culla dove fu adagiato Gesù appena nato.
La cerimonia avrà inizio con i Secondi Vespri e, a seguire, alle 18, la chiusura della Porta Santa sarà accompagnata dal suono della Sperduta, l’antica campana della basilica.
Quest’ultima chiuderà al pubblico alle 15 per rendere possibile la preparazione dei riti, poi dalle 16 l’accesso sarà consentito per la partecipazione alle celebrazioni programmate, che saranno trasmesse su un maxi-schermo in piazza.
La chiusura nella basilica Lateranense sarà seguita dalla messa animata dal coro della diocesi di Roma. Durante il Giubileo, la Porta Santa di San Giovanni è stata attraversata prevalentemente dai fedeli delle parrocchie romane. Si potrà accedere muniti di biglietto gratuito, dalle 8 alle 10.
Per la chiusura San Paolo fuori le Mura la partecipazione è libera.

Commenti
Posta un commento