3 giorno 1 dicembre 2025
L’'Ave Maria (pag.19)
Per la sua semplicità è la preghiera che meglio esalta la grandezza di Maria. È una sublime armonia, unica nella sua bellezza stilistica. In essa sono racchiusi tutti i tratti fondamentali del ruolo assunto dalla Vergine nella storia universale: la sua funzione di dispensatrice di tutte le grazie proprio in virtù di quella singolare pienezza di grazia di cui Dio la rese depositaria (Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te. - cfr. Lc 1,28), la sua divina maternità (Tu sei benedetta fra tutte le donne e benedetto è il frutto del tuo seno Gesù.) e il suo ruolo quale avvocata e mediatrice dell'umanità nonché madre di tutti gli uomini (Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.).
Dice padre Kolbe rivolgendosi alla Vergine: «Per te Dio ha creato l'universo. Per Te ha chiamato pure me all'esistenza. Di qui la mia felicità».
L'Ave Maria si apre nella gioia dell'Annunciazione, inizio della nostra salvezza, e si chiude con la gioia della certezza che questa tenera madre conserva, nel suo cuore immacolato, un posto per ciascuno di noi.
Ave Maria, piena di grazia
il Signore è con Te.
Tu sei benedetta fra le donne,
e benedetto è il frutto del tuo seno Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi peccatori
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen
Selezione di preghiere tratte da “A te, Maria, si accosta la mia anima” di Mattia Olivari, (©Editrice VELAR 2020) un agile repertorio dal respiro universale, pensato come un vademecum quotidiano dell’anima rivolto alla Vergine Maria.

Commenti
Posta un commento