11 febbraio XXXIV Giornata Mondiale del malato
C’è stata una festosa celebrazione presso il Centre Ménagère delle Figlie di San Camillo a Ouagadougou.
Oltre alla celebrazione della giornata dei malati nella ricorrenza liturgica della Madonna di Lourdes c’era anche il ricordo del 23 anniversario della presenza di “Mamma Paola”, è appunto dal 2003 che questa generosa signora si è trasferita dall’Italia in Burkina, dopo aver lavorato per 30 anni presso il blocco operatorio dell’Ospedale Vannini di Roma.
La solenne celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Nunzio Apostolico in Burkina Faso e Niger, Sua Ecc.za Mons. Eric Soviguidi, tra i concelebranti Mons. Pier Giorgio Debernardi, vescovo emerito di Pinerolo, p. Guy Fravien Ouedraogo, superiore Provinciale di Burkina Faso, Don Maximo Binos, Delegato episcopale per la causa di Beatificazione a Canonizzazione di Alexandre Toè e altri sacerdoti.
La santa messa è stata animata dalle novizie delle Figlie di San Camillo, con la partecipazione di un folto gruppo di religiose figlie di San Camillo e di altre comunità ma soprattutto delle giovani donne che si formano presso il centro Ménagère. Erano presenti diversi benefattori e collaboratori.
Durante l’omelia, Mons. Soviguidi, ha offerto una profonda meditazione sul vangelo delle nozze di Cana, mettendo in risalto la preghiera di intercessione della Vergine Maria e la sua sensibilità verso la sofferenza altrui, nel caso specifico, degli sposi che non avevano più vino per continuare la festa; ha inoltre ringraziato Mamma Paola per il suo si generoso e la sua dedizione per queste giovani.
Alla fine della santa messa, come ogni anno, due giovani che si sono distinte nell’apprendistato, sono state omaggiate con una macchina da cucire e potranno esercitare autonomamente la loro professione di sarta.
Alla fine della celebrazione, Sr. Anastasie, vicaria provinciale delle Figlie di San Camillo, ha rivolto un sincero ringraziamento a Sua Eccellenza per il grande dono della sua presenza e per il suo servizio alla Chiesa.
In seguito tutti si sono trattenuti in una festosa agape fraterna preparata dalle allieve del Centre Ménagère.
Un grazie di cuore alle sorelle che si dedicano alla cura di questo centro che prepara le giovani per affrontare con coraggio e dignità il loro avvenire come donne, spose e madri.
Arrivo del Nunzio Apostolico al Centre Ménagère
Mamma Paola consegna due macchine di cucire
Sr. Delphine, responsabile del Centre Ménagère
Sr. Anastasie, vicaria provinciale









.jpeg)











Commenti
Posta un commento