Festa di San Pio X e la famiglia camilliana!

Oggi Festa di San PIO X per i Camilliani e le Figlie di San Camillo è particolarmente sentita. 

Si riteneva «La Prima Guardia d'Onore del Sacro Cuore», e devotissimo di San Camillo volle nel Quartiere Ludovisi di Roma, una Basilica intitolata al Grande Santo della Carità. 

Alla benedizione della prima pietra si legge nella «Positio, Summarium p. 150, § 502»: "Suor Giuseppina invitata dal R.mo P. Generale Alfonso Maria Andrioli in Vaticano dove SS. Pio X benediceva la prima pietra fondamentale della Chiesa di S. Camillo, Sua Santità Pio X al vedere la nostra Madre le disse, che ci entra la Madre Vannini colla pietra fondamentale della Chiesa di San Camillo? Santità rispose la nostra venerata Madre, ci entra come una figlia che gode della gloria e dell’onore del Suo Padre. E Sua Santità sorrise.»


SAN PIO X E SAN CAMILLO

Era il 26 luglio del 1905 e Papa Pio X approvava con una bolla il “Privilegio dell’altare portatile”, privilegio per il quale è data ai religiosi camilliani la facoltà di celebrare la S. Messa nelle camere degli ammalati “così dei ricchi come dei poveri, e di dar loro la S. Comunione”. 


Il privilegio fu richiesto da P. Francesco Vido, Superiore Generale dell’Ordine, bene conoscendo di quanto conforto sia per gli ammalati l’accostarsi all’Eucarestia.

Vedi anche: Incontro di due Santi


Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti