1582 Vigilia dell'Assunta nasce nel cuore di San Camillo l'Ordine dei Ministri degli Infermi

E’ lo storico contemporaneo P. Sanzio Cicatelli, camilliano, che nella “vita manoscritta” ci informa della data della prima idea della fondazione: “Occorse questo a Camillo l’anno 1583. che fù l’undecimo del Pontificato di Gregori xiij. intorno alla Santissima Assuntione di Maria sempre Vergine d’Agosto... una sbozzatura dalla quale N.S. Iddio cavò la Religione...”

Nella prima edizione stampata del 1615 l’anno lo rettifica in 1582. Infatti sarà in seguito a questa ispirazione che Camillo decide di accedere al Sacerdozio e di conseguenza di frequentare la scuola del Collegio Romano. Siamo nell’autunno del 1582; l’anno successivo riceverà la Tonsura e gli Ordini minori.

Il Cicatelli sottolinea la data della festività dell’Assunzione. In un altro passo dedicato a dimostrare una costante presenza di Maria Madre nella crescita e sviluppo della Congregazione, lo stesso Autore ricorda che “nell’Assuntio ne aveva avuto il primo desiderio di fondar la Compagnia”.


Instituire una Compagnia d’huomini pij et da bene che non per mercede ma volontariamente e per Amor d’lddio servissero (gli ammalati) con quella charità et amorevolezza che sogliono far le madri verso i loro proprj figliuoli infermi”.

Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie


Share

Commenti