16 ottobre Solennità di Santa Giuseppina Vannini, vergine e fondatrice

Madre Santa intercede per tutto il personale sanitario in questo momento difficile di pandemia, per tutta la grande famiglia camilliana e per tutte le persone che si affidano a te.

Santa Madre Giuseppina Vannini prega per noi!


Nacque a Roma nel 1859. Rimasta orfana a sette anni, fu accolta ed educata dalle Figlie della Carità. Chiese poi di venire ammessa nel loro Istituto, ma dovette uscirne per motivi di salute. 

Conobbe il beato padre Luigi Tezza, camilliano. Il quale riconobbe nella giovane la persona da tempo cercata per la fondazione dell’Istituto Religioso delle Figlie di san Camillo,  che intende attuare in ambito femminile l’ideale di carità vissuto da san Camillo nell’assistenza agli infermi, anche con pericolo della vita. L’Istituto venne da loro fondato il 2 febbraio 1892. 

Morì a Roma il 23 febbraio 1911. È stata beatificata il 16 ottobre 1994 da san Giovanni Paolo II e canonizzata il 13 ottobre 2019 da Papa Francesco.


O Dio, 
che hai infiammato di ardente amore
il cuore di santa Giuseppina 
perché, imitando Cristo nel soccorso degli infermi,
collaborasse alla missione della Chiesa, 
per sua intercessione concedi a noi che, 
vivendo la misericordia verso i fratelli, 
possiamo diventare testimoni di speranza.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio,
e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, 
per tutti i secoli dei secoli.
Amen.


dalla colletta 



Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti