Ottobre Mese dedicato a Santa Giuseppina Vannini

 15 ottobre

Durante questo mese ci lasciamo guidare dall'elaborato "Giuseppina Vannini Il carisma di fondatrice" presentato come tesi per conseguire il grado accademico di Magistero in Scienze Religiose di Suor Maria Herminia Dieguez nell'anno 1990.

Clicca sopra 👉 Nono giorno della Novena



Il religioso camilliano da qualche tempo vagheggiava il ripristino delle Terziarie Regolari dei Ministri degl'Infermi e dalla Consulta Generale dell'Ordine aveva ottenuto il Nulla Osta per ricostituire il gruppo delle Terziarie in Francia. 

Subito si era messo alla ricerca della persona designata da Dio ad essere la direttrice dell'opera. Dopo dieci mesi non era ancora approdato a nulla. Il Signore voleva forse fargli constatare che l'opera non poteva essere frutto esclusivo delle sue fatiche, ma che Lui stesso avrebbe provveduto al momento giusto. 

Tale momento sembrava arrivato durante quel corso di Esercizi. 

Sarà Gesù stesso a svelare al Tezza l'anima da Lui scelta e preparata, come cardine della fondazione che voleva realizzare. 

Con chiarezza il Padre avvertì nel confessare la Vannini una mozione interiore che gli suggeriva: non sarebbe questa l'anima che tu vai cercando? La risposta di fede del Beato fu immediata. Ecco come egli stesso ce ne parla: «comme poussé par une force intérieure, il fit part à cette demoiselle de son projet et lui demanda si elle se sentait disposée à travailler avec lui. Froidement Mademoiselle Vannini demanda à réfléchir». 

continua...


Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti