Apertura anno giubilare Beato Luigi Tezza Argentina

 Casa provinciale, Clinica San Camillo 25 settembre 2022

Celebrazione Eucaristica nella Clinica San Camillo di Buenos Aires.
Apertura del Centenario della Nascita al Cielo del Beato Luigi Tezza presieduta da S.E. Monsignor Rubén Frassia vescovo emerito della Diocesi di Avellaneda-Lanús.

A continuazione le parole pronunciate durante l'omelia

"La presencia de los santos, crea un clima de fe, de confianza ciega en Dios. Ellos, se destacan en la fe, en el amor a Cristo, en la esperanza y en el seguimiento de Cristo. 

Celebrar este centenario del dies natalis del Beato Luis Tezza significa poder conocerlo, poder ver lo que nos está enseñando hoy, porque su mensaje tiene hoy una vigencia, la de vivir en el amor de Dios y de los hermanos. Él nos invita a alzar nuestra mirada para descubrir dónde vamos a poner el corazón. Si queremos ser coherentes tenemos que ser consecuentes, y si queremos ser consecuentes tenemos que vivir seriamente, no únicamente en un momentito no más, no estamos para estas simulaciones, la vida es una cosa seria, no podemos ser superficiales. Es más, tenemos que encontrar en el Evangelio nuestra identidad y nuestra pertenencia. Porque nuestra identidad y nuestra pertenencia como cristianos están en el amor de Dios. Y eso enciende en nosotros un cambio, no podemos seguir viviendo en la individualidad del no me importa. 

Entonces los santos nos ayudan porque también para ellos no fue fácil, pero amaron con intensidad dando gracias a Dios por las cosas maravillosas que estaba obrando en sus vidas. También nosotros debemos brindarnos porqué el que ama tiene la capacidad de cambiar la realidad, de ver las necesidades de los hermanos y dejarse involucrar, comprometiéndose y tomando decisiones. Que cada uno de nosotros esté resuelto y dispuesto a que la santidad de Dios en nosotros es posible a través de la ternura misericordiosa de Dios que es el amor."  


Monsignor Rubén Frassia 

«La presenza dei santi crea un clima di fede, di cieca fiducia in Dio. Si distinguono nella fede, nell'amore di Cristo, nella speranza e nella sequela di Cristo.

Celebrare questo centenario del dies natalis del Beato Luis Tezza significa poterlo conoscere, poter vedere ciò che oggi ci insegna, perché è valido oggi il suo messaggio, quello di vivere nell'amore di Dio e del nostro fratelli. Ci invita ad alzare gli occhi per scoprire dove metteremo il cuore. Se vogliamo essere coerenti dobbiamo essere coerenti, e se vogliamo essere coerenti dobbiamo vivere seriamente, non solo per un momento, non di più, non siamo per queste simulazioni, la vita è una cosa seria, non possiamo essere superficiale. Inoltre, dobbiamo trovare nel Vangelo la nostra identità e la nostra appartenenza. Perché la nostra identità e la nostra appartenenza di cristiani sono nell'amore di Dio. E questo accende un cambiamento in noi, non possiamo continuare a vivere nell'individualità di non mi interessa.

Allora i santi ci aiutano perché anche per loro non era facile, ma amavano rendere grazie a Dio intensamente per le cose meravigliose che faceva nella loro vita. Anche noi dobbiamo offrire noi stessi perché chi ama ha la capacità di cambiare la realtà, di vedere i bisogni dei fratelli e delle sorelle e di lasciarsi coinvolgere, impegnandosi e prendendo decisioni. Ognuno di noi sia deciso e desideroso che la santità di Dio in noi sia possibile attraverso la tenerezza misericordiosa di Dio che è amore».

Sr. Graciela Superiora provinciale e Sr. Griselda Superiora della Clinica 

Laura dell'Ufficio Marketing porta il logo vincitrice per l'anno giubilare



Reliquiario con la preghiera del Centenario






Dopo la celebrazione eucaristica, i presenti, hanno partecipato al Concerto offerto dalla Corale della Basilica di San José de Flores, diretta dal Maestro Mariano Strologo Richini

Video con alcuni brani esecutati




Addobbi preparati nel refettorio




Cordoba, Arguello

Celebrazione Eucaristica nel Hogar San Camillo di Arguello, presieduta dal p. Francisco San Martin, missionero claretiano.
Durante la celebrazione hanno presentato un reliquiario con la preghiera del Centenario, che sarà portato tra le famiglie del quartiere. Tutti i 26 di ogni mese si celebrerà la Santa Messa in memoria del Beato e una volta al mese ricorreranno le parrocchie vicine per fare conoscere la vita del padre Tezza. 




Superiora Sr. Angelica presenta la reliquia che sarà portata tra le case delle famiglie

Alla fine hanno rilasciato dei palloncini con la preghiera del Beato Luigi Tezza

San Antonio de Areco

Celebrazione eucaristica nel Hogar Clara Morgan presieduta dal padre Néstor cappellano e parroco della Parrocchia San Patrizio









Cappellina della comunità

Parrocchia San Patrizio







Commenti