Come vivere il Tempo di Quaresima con pace e gioia

La Quaresima non è intesa come un periodo cupo, ma come un’occasione per approfondire il nostro rapporto con Cristo

La Quaresima viene in genere considerata da molti cristiani un periodo doloroso da sopportare. Si può avere la tentazione di ritenerlo un momento in cui siamo “costretti” a rinunciare a qualcosa che ci piace, ma questo fa perdere di vista il fatto che va intesa come un periodo di rinnovamento spirituale e che siamo sfidati ad approcciarla con gioia.
Anziché accostarsi alla Quaresima in modo negativo, siamo invitati a considerarla in positivo, come un periodo in cui possiamo approfondire il nostro rapporto con Gesù Cristo e accompagnarlo nel suo viaggio verso Gerusalemme.

Se amiamo davvero Gesù, non dovrebbe essere entusiasmante? In genere siamo felici quando possiamo trascorrere più tempo con il coniuge o con le persone care. Non dovremmo provare lo stesso nei confronti di Gesù? Lo scrittore cristiano Frederick Charles Woodhouse ha espresso nel suo libro A Manual for Lent (pubblicato nel 1883) un punto di vista simile sulla Quaresima, che dovremmo prendere in considerazione:

continua sul link https://it.aleteia.org/2020/02/18/come-la-quaresima-puo-portare-a-pace-gioia-e-rinnovamento-spirituale/?fbclid=IwAR3Od1xZ-EWxFmBD-xYtjPJvSwc21OgojYoaIPU3mgL1RAhoz4C7mTkK2qo




Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti