In questi ultimi giorni per finire il mese dedicato a San Camillo, vogliamo rendere omaggio a padre Leocir Pessini Superiore generale dei Camilliani ad un anno della sua nascita al Cielo il giorno 24 luglio 2019.
Condivideremmo un articolo pubblicato sulla rivista Missione e Salute N.1/2017 che parla precisamente di San Camillo "Un profeta nell'arte di curare" fino a fine mese.
Un profeta nell’arte di curare (di padre Leo)
CURA TOTALE DELLA PERSONA (CORPO E SPIRITO)
E ACCOGLIENZA INCONDIZIONATA
Camillo era più attento alle necessità umane che alle esigenze della Chiesa. La Chiesa esigeva di norma che i malati, prima di entrare in ospedale, si confessassero. Camillo lottò contro questa regola, dicendo che era necessario prima di tutto essere attenti ai bisogni di cura e poi, sempre rispettando la libertà di ciascuno, accostarli al sacramento della riconciliazione.
Camillo desiderava che i suoi confratelli provvedessero alla cura globale dei malati. L'ospitalità era una virtù sempre presente nel suo cuore. Durante le epidemie, quando gli ospedali erano sovraffollati, Camillo apriva chiese e case perché i malati avessero un tetto.
continua domani...
*Rivista Missione e Salute N.1/2017
Commenti
Posta un commento