Mese di San Camillo sulle orme del Santo della carità

In questi ultimi giorni per finire il mese dedicato a San Camillo, vogliamo rendere omaggio a padre Leocir Pessini Superiore generale dei Camilliani ad un anno della sua nascita al Cielo il giorno 24 luglio 2019.

Condivideremmo un articolo pubblicato sulla rivista Missione e Salute N.1/2017 che parla precisamente di San Camillo "Un profeta nell'arte di curare" fino a fine mese.


Un profeta nell’arte di curare (di padre Leo)

CURA TOTALE DELLA PERSONA (CORPO E SPIRITO) 
E ACCOGLIENZA INCONDIZIONATA 

Camillo era più attento alle necessità umane che alle esigenze della Chiesa. La Chiesa esigeva di norma che i malati, prima di entrare in ospedale, si confessassero. Camillo lottò contro questa regola, dicendo che era necessario prima di tutto essere attenti ai bisogni di cura e poi, sempre rispettando la libertà di ciascuno, accostarli al sacramento della riconciliazione. 

Camillo desiderava che i suoi confratelli provvedessero alla cura globale dei malati. L'ospitalità era una virtù sempre presente nel suo cuore. Durante le epidemie, quando gli ospedali erano sovraffollati, Camillo apriva chiese e case perché i malati avessero un tetto. 


continua domani...

*Rivista Missione e Salute N.1/2017

Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti